giovedì 5 marzo 2009

La stima preventiva assicurativa

LA STIMA PREVENTIVA ASSICURATIVA


Premessa

La determinazione del valore del patrimonio è onere dell’assicurato.
La Legislazione Italiana relativa all’assicurazione contro i danni sancisce che se la copertura assicurativa copre solo una parte del valore che la cosa assicurata aveva al momento del sinistro la Compagnia di Assicurazione risponde dei danni in proporzione della parte suddetta (Regola Proporzionale, art. 1907 c.c. e art. 21 delle Condizioni Generali di Assicurazione).
E’ quindi evidente che l’assicurato ha una grave responsabilità, complicata dal fatto che fenomeni quali l’inflazione e le innovazioni tecnologiche rendono estremamente arduo seguire l’andamento del valore del patrimonio, sia esso il costo di rimpiazzo (Valore a Nuovo) o il valore attuale (Valore allo Stato d’Uso).

Perché la Stima Preventiva

Per ovviare agli inconvenienti suddetti è possibile stipulare una polizza di “Assicurazione con Dichiarazione di Valore”, o meglio una polizza in cui i valori assicurati derivano da una stima (Stima Preventiva Assicurativa) elaborata da una società di stime indipendente, riconosciuta dalle Comapagnie assicurative e che abbia dimostrato nel corso degli anni serietà e professionalità.
Esiste quindi sul mercato assicurativo italiano uno strumento collaudato da anni che trova ogni giorno maggiore diffusione e che si propone di superare preventivamente una eventuale contestazione, in caso di sinistro, sulla congruità o meno dei valori dichiarati in polizza.

Vantaggi della Stima Preventiva

La Stima Preventiva presenta molteplici vantaggi, fra i quali:

· La certezza di assicurare il valore reale dei beni evitando così un’eventuale ed inutile spesa aggiuntiva dovuta a sovrassicurazione o al rischio, non meno probabile, di sottoassicurazione.
· L’eliminazione per patto esplicito dell’applicazione della regola proporzionale, con la conseguente certezza di un risarcimento equo che tenga conto realmente del valore che i beni assicurati hanno al momento del sinistro.
· La sollecita liquidazione del danno essendo il perito esonerato dal valutare la preesistenza dei beni.
· La disponibilità di un inventario dei beni patrimoniali che dia una fotografia a 360 gradi della realtà aziendale stimata e che costituisca un valido strumento a fini conoscitivi interni.


Esecuzione della Stima

Al conferimento dell’incarico la Società di Stima esegue un inventario fisico analitico dei beni patrimoniali dell’assicurato (esclusi naturalmente i terreni) ed emette un rapporto peritale (Prima Stima) che viene consegnato al Cliente.
Successivamente viene effettuato dai tecnici incaricati un sopralluogo annuale sulla proprietà allo scopo di rilevare e valutare i nuovi investimenti e/o trasferimenti di beni patrimoniali e le eventuali alienazioni intercorse nel periodo (Aggiornamento di Stima).

Ulteriori vantaggi della Stima

Il rapporto peritale della Stima Preventiva contiene un inventario dettagliato (valorizzato ai fini assicurativi) dei beni di proprietà suddiviso per aree definite e per partite assicurative (fabbricati, macchinari, impianti, attrezzature, macchine elaborazione dati, ecc.).
Si vuol sottolineare inoltre che la determinazione del valore dei beni patrimoniali da parte di consulenti indipendenti comporta due vantaggi:
· Assoluta obiettività operativa
· Non dover coinvolgere l’organico della Società in un progetto che normalmente richiede una notevole mole di lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento